Responsabile HR: i candidati si cercano sui social network

17 Aprile 2012
Responsabile HR: i candidati si cercano sui social network

Responsabile HRIl lavoro del responsabile HR diventa sempre più digital. Ormai, social network come Facebook e LinkedIn sono il “luogo” dove gli head hunter vanno a caccia dei profili professionali più interessanti.

Questo è quanto emerge da un recente studio Digital reputation & social recruiting, promosso dall’agenzia per il lavoro Adecco, condotto su cinquecento aziende e circa 9mila candidati.

Il dato più significativo riguarda proprio la figura del responsabile HR: infatti il 49% delle aziende coinvolte nello studio utilizza regolarmente Facebook e LinkedIn come strumenti per il recruiting. Dall’altra parte, invece, il 62% dei candidati intervistati non ha mai inviato curriculum in risposta ad annunci pubblicati sui social network.

Scendendo più nello specifico, in assoluto il social network più utilizzato dai responsabili HR è Facebook, che ha registrato ben il 52% delle preferenze. Al secondo posto segue LinkedIn, social network dedicato esclusivamente la mondo del lavoro, con un comunque significativo 31%.

Infine, un ultimo dato particolarmente importante: il 30% dei responsabili HR delle aziende intervistate ha cercato profili professionali avvalendosi dell’utilizzo dei social network come mezzo esclusivo per il recruiting.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/josephrobertson/

 


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter