5 consigli per ottenere una promozione: ecco come fare il salto di carriera

9 Marzo 2017
5 consigli per ottenere una promozione: ecco come fare il salto di carriera

come fare per ottenere una promozioneMigliorare la propria posizione all’interno dell’azienda è l’aspirazione di tanti professionisti. A muovere l’ambizione per l’avanzamento di carriera non sono soltanto la possibilità di percepire aumenti, premi e benefit o il miglioramento personale del percorso lavorativo, ma anche l’opportunità di rendere più sicura la posizione all’interno dell’azienda. Ma riceve una promozione non è sempre facile: ecco 5 suggerimenti per ottenere una promozione e riuscire nel desiderato salto di carriera.

  1. Essere impeccabili – Il primo segreto per ottenere una promozione è quello più scontato: per meritare il salto di carriera, infatti, occorre essere impeccabili in ogni aspetto: dall’impegno in ogni compito al rispetto degli orari, mai sottovalutare tutte le azioni che possono farvi fare una buona impressione di fronte agli altri – e non solo al vostro capo.
  2. Promuovere le proprie aspirazioni – Per ottenere una promozione è fondamentale, prima di ogni sforzo, che i vostri superiori sappiano che avete l’aspirazione di migliorare. Per questo, promuovete i vostri obiettivi di carriera facendo sapere chiaramente le vostre aspirazioni al salto di carriera: nel caso si aprano nuove opportunità, eviterete così che si guardi altrove.
  3. Scoprire cosa si può fare per migliorare – Per migliorare nel lavoro e guadagnare l’opportunità di una promozione di carriera è fondamentale sfruttare ogni possibilità di capire come possiamo migliorare, ad esempio chiedendo le motivazioni per cui non si è stati selezionati per una nuova posizione.
  4. Essere costruttivi e positivi – Avere queste qualità ci aiuterà a farvi notare e ad ottenere la promozione. Essere assertivi e disponibili verso gli altri, non avere un atteggiamento troppo competitivo, condividere le conoscenze e le esperienze sono qualità molto apprezzate. I leader, infatti, sono sempre alla ricerca di altri leader su cui poter fare affidamento.
  5. Essere affidabili – La responsabilità e l’affidabilità sono altre due doti fondamentali per riuscire nel salto di carriera. Il vero leader va oltre quello che si fa e impara tutto quello che può, anche se non fa parte del proprio lavoro. Per questo, cercate sempre di comprendere il perché dietro quello che fate a lavoro, e non soltanto il che cosa.

Ovviamente, il primo fondamentale requisito per avere successo nella vostra carriera è quello di investire nella propria formazione professionale – come quella degli Executive Master Lab di GEMA Business School – per acquisire le competenze giuste per poter eccellere e diventare dei veri professionisti nel vostro lavoro.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter